mercoledì 6 novembre 2013

Shampoo Lavera a confronto: Shampoo al latte di rose vs. Shampoo Repair Rosa & Cheratina Veg

Il classico shampoo Lavera al latte di rose è ora fuori produzione, ma era un prodotto molto apprezzato, nonché spesso il primo shampoo che si provava avvicinandosi al mondo dell’eco-bio.

Lo shampoo è stato ora sostituito con il nuovo “Repair Rosa & Cheratina Veg.” e dato che ho avuto modo di utilizzare a lungo entrambi, ho pensato che un confronto tra vecchio e nuovo potrebbe essere utile, soprattutto agli affezionati alla precedente formulazione.

Di seguito le mie opinioni, che schematizzo in tabella per una maggiore chiarezza:

CONFRONTO Shampoo al latte di rose


Shampoo Repair Rosa & Cheratina Veg

Potere lavante Ottimo Ottimo
Delicatezza Shampoo delicato Shampoo delicato
Effetto condizionante/idratante Ottimo per i capelli secchi, rimangono morbidissimi rendendo quasi superfluo l’uso del balsamo Molto meno condizionante purtroppo
Consistenza Gel viscoso, molto denso, di colore bianco perla E’ rimasta simile, ma è molto meno densa ed il colore è trasparente
Schiumosità Fa molta schiuma Fa molta schiuma
Profumazione Gradevole profumo di rosa misto agrumi Gradevole profumo di rosa misto agrumi, è molto simile anche se non identico
Prezzo Circa €7,50 Circa €4
Quantità 250ml 200ml

In conclusione, possiamo dire che Lavera ha ridotto un po’ il formato ma ha praticamente dimezzato il prezzo. 
Tuttavia, ciò che mi faceva amare questo shampoo era soprattutto il suo effetto condizionante, che è andato quasi completamente perduto nella nuova formulazione. 

So che la questione Lavera è ultimamente molto discussa, io stessa ho sentito controverse informazioni riguardo ai rapporti dell'azienda con la Cina. Ecco Verde ha precisato che Lavera ha un acquirente che acquista per la rivendita in Cina, tutto qui. In ogni caso, non voglio entrare nel merito. In questa recensione infatti, mi limito a confrontare i due prodotti in termini di esperienza del consumatore per poter essere d’aiuto a chi non ha avuto modo di provarli entrambi e non voglio aprire dibattiti su altre questioni perché credo che ognuno di noi è libero di comportarsi come meglio crede rispetto a questo :)

Detto ciò, lo ricomprerò? No. Non solo perché la nuova formulazione mi piace molto meno, ma anche perché ho di recente scoperto altri prodotti eco-bio più economici che voglio provare.

Nessun commento:

Posta un commento